Ti AMO davvero...almeno credo! - commedia.

Matematica e Teatro in Gioco

Eccoci qui!!! Pronti a giocare con i numeri... la matematica diviene strumento per creare, giocare e fare magie!!!
La matematica è ...divertente! 


A novembre 2016 i martedì. 

4 incontri per bambini 8-11 anni, per guardare la matematica da un altro punto di vista: quello del gioco! La matematica diviene strumento per creare, giocare, fare magie. Un percorso che permette ai bambini di scoprire il lato creativo della matematica, incentrato su giochi di squadra, avventure matematiche, sfide creative e labirinti numerici. Un percorso per stimolare fantasia e pensiero logico e per condividere uno spazio giocoso insieme.

Ideato e condotto da Fabio Filippi, ideatore del progetto Matematica e Teatro in Gioco, insegnante di teatro, conduttore dei laboratori di matematica creativa per bambini.

Per info e prenotazioni: girasoliamoci@tiscali.it
www.teatroingioco.it

 --------------------------------------------------
4 novembre. ore 17.00
MONDADORI Gandiglio - Roma.


Teatro e matematica in gioco
Per ridere di una battuta matematica occorre conoscere il principio matematico contenuto nella battuta.  Fabio Filippi


da Gennaio 2016 nelle scuole.

Se siete interessati, contattateci: girasoliamoci@tiscali.it

---------

Sabato 20 giugno 2015  nuovo incontro con la Comicità in classe
19.10-20.10: 

Utilizzare la comicità con i bambini dai 7 ai 10 anni. La comicità come strumento didattico. Insegnanti, operatori teatrali e genitori potranno scoprire come inventare e scrivere personaggi e storie con i bambini partendo dall’umorismo e dalla comicità.



07 febbraio 2015 Un nuovo incontro di comicità incentrato su una tematica molto divertente da scoprire, esplorare, scrivere: 
La struttura narrativa di un testo comico
.........

Scrivere e recitare comico! L’ABC della comicità. 
Incontri tematici sulla comicità.
Condotti da Fabio Filippi 

Ridere e far ridere..quali sono i meccanismi che innescano e creano comicità? 
Incontri per esplorare, sperimentare, utilizzare tecniche e strumenti creativi per scrivere “comico”. 
Negli incontri, attraverso la lettura e l’analisi di diversi testi comici, attraverso gli esercizi di scrittura creativa e le improvvisazioni, sperimenteremo diverse forme di comicità: comicità di situazione, di azione, di linguaggio, logica distorta, pensiero divergente (che è anche molto divertente!)
Meccanismi, tecniche, formule per creare la comicità: battuta, ironia, tempi comici, calembour (giochi di parole), umorismo..
Questo ed altro da sperimentare insieme in un percorso creativo ad alto tasso di comicità!

In ogni incontro verrà sviluppata una tematica precisa

"Non c’è niente, in verità, tanto difficile quanto ridere e far ridere, ma non esiste qualità che valga di più. E’ una lama che recide ciò che è superfluo, restituisce giusta misura e sincerità alle nostre azioni e alla parola scritta e parlata".  Virginia Woolf
 
Avviso importante: dopo il seminario si prega di disperdere il contenuto nell’ambiente!



https://www.youtube.com/watch?v=pxGO2N-E7CY


Non c’è niente, in verità, tanto difficile quanto ridere e far ridere, ma non esiste qualità che valga di più. E’ una lama che recide ciò che è superfluo, restituisce giusta misura e sincerità alle nostre azioni e alla parola scritta e parlata.   Virginia Woolf
“L’ironia è una dichiarazione di dignità. È l’affermazione della superiorità dell’essere umano su quello che gli capita”. Romain Gary---


INCONTRI PRECEDENTI  
06 giugno 2015   
07 febbraio 2015
10 gennaio 2015
11 novembre 2014
4 novembre 2014
28 ottobre 2014 
22 febbraio 2014 

----------------------
I GIRASOLI
In
TI AMO DAVVERO... ALMENO CREDO!
Esilarante spettacolo sulla vita di coppia. 

Commedia in due atti di Helga Dentale con la regia di Fabio Filippi che gioca sulle dinamiche della vita di coppia e sul rapporto uomo donna.
Helga Dentale e Fabio Filippi, lavorano insieme dal 1998.
La loro comicità è senza dubbio immediata, schietta e brillante, attenta a non essere mai preda della volgarità e della battuta facile ad ogni costo. Tornano a parlare del rapporto uomo – donna dopo il debutto del 2000 di: "Amore è sabato...facciamo pace", commedia che al 2006 aveva registrato oltre 500 repliche di grande successo, in Teatri, Manifestazioni, e Rassegne d'Italia.

"Dazebao" di  “Ti amo davvero…almeno credo!” scrive: Una commedia esilarante, ben interpretata, divertente e scritta con arguzia.
Nel loro spettacolo, il gioco delle parti non si riconduce solo alla coppia ma indaga, in chiave comica e a volte surreale, diverse tipologie di personaggi fortemente attuali: da Stella, giovane donna "sedotta e abbandonata", a Ivan e Loredana, trentenni insicuri e ipocondriaci, da Lisa, giovane psicologa affascinata dalla new age, a Cristian, spavaldo agente immobiliare. “Ti amo davvero...almeno credo!” è una commedia che offre divertimento assicurato, riflessione si, ma disimpegnata, grazie ad un testo ironico ben disegnato.
"Teatro.org" ha così recensito: Doppi sensi, gags, equivoci, e un imprevedibile agnizione finale: sono gli ingredienti sapientemente dosati nella pièce per creare una scoppiettante miscela di vitalità che inevitabilmente vi contagerà.
Sul palco in "Ti amo davvero…almeno credo" oltre a Helga Dentale, autrice del testo, e Fabio Filippi, che ne ha curato la regia, tre attori che si sono formati nella loro scuola.

per info
339/5955730           

 


Agosto 2011  19 - 20 - 21  Golfo dei Poeti - Lerici - Rotonda Vassallo   Durante le serate del 2°Golfo dei Poeti Film Festival...



RASSEGNA STAMPA

ABITARE A Roma.net   A chi ama il Teatro, I Girasoli sono a Roma,  nel quartiere di Centocelle, con un nuovo spettacolo dalle tinte valentiniane,Ti amo davvero... almeno credo!  14|02|2009
 








100celle.it
Per il 14 febbraio 2009 gli innamorati di Centocelle amanti del teatro potranno andare a vedere un nuovo spettacolo dalle tinte valentiniane, "Ti amo davvero... almeno credo!" messo in scena dalla compagnia “I Girasoli”.
 14|02|2009























Teatro.org               La recensione di Debora Bora
"Ti amo davvero...almeno credo!" 
I “Girasoli” tornano a teatro, nella stagione 2008-2009, con un nuovo esilarante spettacolo sulla vita di coppia. Dopo il debutto, nel 2000, di "Amore è sabato ... facciamo pace", che nel 2006 aveva registrato oltre 500 repliche tutte di grande successo, in teatri, manifestazioni, rassegne e piazze d'Italia, "Ti amo davvero...almeno credo!" è la nuova storia che Helga Dentale & Fabio Filippi portano in scena al Teatro della Forma, dal 21 al 22 febbraio 2009, giocando sulle dinamiche della vita di coppia e sul rapporto uomo-donna.

In questo spettacolo, il gioco delle parti non si riconduce solo alla vita di coppia, ma indaga in chiave comica e a volte surreale, diverse tipologie di personaggi fortemente attuali.
Sul palco, oltre ad Helga Dentale, autrice del testo, e Fabio Filippi, che ne ha curato la regia, tre attori che si sono formati nella loro scuola: Simona Petti, Federica Rondanini e Giacomo Chiaro.

Lo spettacolo offre al pubblico una finestra privilegiata da cui osservare, con distacco e al contempo partecipazione, l’ universo e le problematiche di un generazione che, varcata la soglia dei trent’ anni, si trova alle prese con il proprio precario equilibrio esistenziale e sentimentale.
Dietro ad una comicità di primo impatto, scaturita dalla caratterizzazione surreale, assolutamente sopra le righe, dei cinque personaggi, lo spettatore più attento scorgerà anche il lato paradossalmente realista di questa commedia.

Lisa, Cristian, Stella, Ivan e Loredana, diversi nei loro ruoli, ma spalle complementari nella macchina scenica, sono cinque giovani come ce ne sono tanti nella realtà: insicuri, o troppo sicuri di sé, spavaldi o pavidi, comunque tutti alle prese con le proprie nevrosi e il bisogno di sentirsi amati e confermati dall’ altro.

La comicità de “I Girasoli” è senza dubbio immediata, schietta e brillante, ma allo stesso tempo attenta a non essere mai preda della volgarità e della battuta facile ad ogni costo.
I meccanismi comici dello spettacolo non scaturiscono solo dal copione. Una comicità sia “di battuta” che “di situazione” mostra i protagonisti in situazioni talmente assurde, da scatenare nel pubblico un divertimento viscerale e sanguigno.

“Ti amo davvero...almeno credo!” è una commedia che offre divertimento assicurato, riflessione si, ma disimpegnata, grazie ad un testo ironico e ad un’ interpretazione attoriale magistrale. Doppi sensi, gag, equivoci, e un imprevedibile agnizione finale: sono gli ingredienti sapientemente dosati nella pièce per creare una scoppiettante miscela di vitalità che inevitabilmente vi contagerà.

Roma, 21 Febbraio 2009


Scopridovequando.com 
GirasoliTeatro, Interpreti diretti di una comicità immediata.   (Maria 76)

 Dazebao  l'informazione online:
 Una commedia esilarante, ben interpretata, divertente e scritta con arguzia.
 Roma. 6 marzo 2009. Stella Morgana.





Diario del VII
Scene comiche di vita quotidiana.
I Girasoli, con una comicità mai scontata, indagano le dinamiche di coppia e la psicologia di personaggi di grande attualità.  Impossibile trattenere le risate.  (Marta Piccirilli)


Roma Today
“Ti amo davvero...almeno credo!”
Helga Dentale e Fabio Filippi il 6 e il 7 marzo tornano sul palcoscenico di via della Primavera con una nuova commedia che gioca sulle dinamiche della vita di coppia e sul rapporto uomo-donna
I girasoli sono tornati a teatro, con un nuovo esilarante spettacolo sulla vita di coppia riscuotendo subito un grande successo di pubblico e di critica. Dopo il debutto, nel 2000, di “Amore è sabato...facciamo pace”, che al 2006 aveva registrato oltre 500 repliche in varie città d'Italia ecco una nuova commedia che promette un analogo successo.