Ti AMO davvero...almeno credo! - commedia.

TEATRO RAGAZZI

Spettacoli di Teatro Ragazzi.
I nostri spettacoli teatrali per bambini e ragazzi sono scritti da Helga Dentale ed interpretati da Helga Dentale, Fabio Filippi ed altri attori della compagnia dei Girasoli.

"Ci piace portare il teatro e il gioco nelle scuole. Ci piace lavorare a contatto con i bambini che ancora si emozionano con poco ed entrano in un attimo nella magia del teatro."


Gli spettacoli che proponiamo per l’anno scolastico 2014-2015:

SI E’ CANCELLATO IL NATALE 
Spettacolo di Helga Dentale,
con Helga Dentale, Fabio Filippi, Annamonica Ciotola 
Che cosa succederebbe se tutte le letterine indirizzate a Babbo Natale si cancellassero improvvisamente? I bambini resterebbero senza regali, certo.. ma perché? Lo spettacolo, con i personaggi di Babbo Natale e dei folletti aiutanti, si incentra su questa strana disavventura. Riusciranno i nostri protagonisti a recuperare tutte le letterine? Fra buffe situazioni e piccoli ostacoli da superare questo spettacolo ci insegna che i regali più importanti sono l’amicizia e la generosità. Lo spettacolo è un viaggio avventuroso e divertente alla ricerca delle “parole cancellate” e, per trovare questo prezioso tesoro, i personaggi avranno bisogno dell’aiuto di tutti i bambini.
Durata: 50 minuti     adatto ai bambini dai 3 ai 5 anni



L’INCHIOSTRO MAGICO E BUFFO
Spettacolo di Helga Dentale,
con Helga Dentale, Fabio Filippi, Annamonica Ciotola

Questo spettacolo, divertente e molto coinvolgente, si incentra sulle avventure che possono nascere dai “grandi libri” e dalle storie illustri: storie come Don Chisciotte, Gulliver, Cirano, la Tempesta di Shakespeare..
Questi grandi libri sono stati trasformati “a misura di bambino” e prendono vita in scena, attraverso i personaggi. Ogni storia che viene raccontata ed interpretata nello spettacolo contiene anche un prezioso messaggio: con Gulliver scopriamo la giustizia; Cirano con il suo grosso nasone ci insegna che la diversità può essere una risorsa importante; Il Mago della Tempesta ci fa capire che non esiste magia più grande dell’amore..
I bambini si trovano a vivere tante avventure, magie, e scoprono il piacere di lasciarsi trasportare, partendo dal libro, nel regno magico dei personaggi teatrali.
Durata: 50 minuti       adatto ai bambini dai 3 ai 5 anni


STORIE CURIOSE PER BAMBINI CURIOSI
Spettacolo di Helga Dentale, 
con Helga Dentale e Fabio Filippi 
Che ci sarà in quella grande valigia? Si dice sia una valigia magica… ma certo che è magica! E’ piena di storie, personaggi, racconti..
Ci sono tipi strani e buffi, come gli gnometti Pepetto e Pepetta… ma anche la fatina della Voce nel Regno di Vocebella.. Uno spettacolo adatto anche ai bambini  più piccoli (3 anni) per ascoltare storie buffe e divertenti, per giocare ed interagire, per ridere e per viaggiare sul tappeto volante della fantasia.. Lo spettacolo è un viaggio fra le storie..storie per bambini curiosi che hanno voglia di scoprire nuove avventure e conoscere nuovi personaggi.
Durata: 50 minuti      adatto ai bambini dai 2 ai 5 anni


MAGICANDO ALLEGRAMENTE
Spettacolo di Helga Dentale,
con Helga Dentale, Fabio Filippi, Annamonica Ciotola
E’ Carnevale e tre clown, buffi e un po’ pasticcioni, devono prepararsi per esibirsi alla grande festa del circo. Ma sono veramente pronti? Devono mostrare acrobazie e giocolerie.. ma sembrano ancora poco sicuri. Inoltre dovranno offrire a tutto il pubblico dei dolci preparati da loro. Insomma: ne vedremo delle belle! I clown Capellone, Tontolina e Peperina faranno sicuramente ridere tutti i bambini con i loro pasticci!
Durata: 50 minuti     adatto ai bambini dai 2 ai 5 anni


Costo degli spettacoli: ogni spettacolo ha un costo di 5 euro a bambino, iva inclusa. (minimo 70 bambini)
 
Con un numero minore di bambini è comunque possibile realizzare lo spettacolo, accordandosi con la scuola. 

Per ulteriori informazioni:
scrivete a girasoliamoci@tiscali.it
oppure telefonate ai numeri: 347/2417545  
339/5955730  -  


L'autrice Helga Dentale: Da oltre 12 anni si occupa di formazione teatrale nelle scuole, con i laboratori rivolti ai bambini e con i corsi di aggiornamento per gli educatori dell'asilo nido e i docenti delle scuole elementari. Nasce nel frattempo la metodologia di pedagogia teatrale “Teatro in Gioco” - Metodo Helga Dentale.
Nel 2006  è ideatrice, insieme a Fabio Filippi, dell'Unico Corso per Operatori Teatrali per Bambini a Roma. Il corso, attraverso il Metodo Helga Dentale, fornisce strumenti tecnici e metodologie operative per essere in grado di condurre un percorso espressivo - teatrale con i bambini  e diventa presto, in tutta Italia, un punto di riferimento per chi voglia affrontare questa professione. Nel 2013, raggiunge la XIV° Edizione del corso per Operatori Teatrali ed oltre 170 corsisti.
Dal 2009, Helga Dentale è Tutor per l' Università Roma Tre
Nel Marzo 2012 esce il suo primo libro di fiabe interattive Ed. YCP
Io racconto..tu ascolti..insieme giochiamo 
Accreditata come Docente Esterna del Comune di Roma
Dal 2012 ad oggi Formatrice per il Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici del Comune di Roma
Ottobre 2013 esce il suo secondo libro di fiabe interattive Ed. YCP 
Ancora racconto... 
--------------------------------------------------------------------------------

L'INCHIOSTRO MAGICO. di Helga Dentale
Storie, personaggi, avventure che nascono dai libri
con Helga Dentale e Fabio Filippi


Il nostro nuovo spettacolo per bambini nasce dal libro, dalla pagina scritta, dalle storie create da alcuni grandi autori. L'inchiostro è magico perchè dà vita ad emozioni, avventure, personaggi fantastici che catturano l'interesse ed affascinano i bambini. Noi, gli attori di questo spettacolo, interpretiamo e raccontiamo alcune storie, partendo dai libri, e trasportiano i bambini in un viaggio teatrale. Da Gulliver a Don Chisciotte, da Cyrano al Prospero della Tempesta di Shakespeare c'è spazio per ridere, emozionarsi, appassionarsi ed accostarsi al libro e alla letteratura con curiosità e piacere. La nostra scenografia è fatta solo di pagine scritte e libri..la nostra narrazione nasce dal potere espressivo delle parole...il nostro spettacolo è l'incontro fra le storie e gli attori, in un insieme di narrazione ed interpretazione, stupore ed ironia, voce e corpo, che darà forma e vita ad un racconto avvincente. 
Le storie interpretate e raccontate nello spettacolo: Cyrano, Gulliver, Don Chisciotte, La Tempesta. 
Al termine dello spettacolo ad ogni classe verrà fornito uno spunto di approfondimento relativo ai testi narrati.



PROSSIME DATE: 
per info: girasoliamoci@tiscali.it

DATE PASSATE
23| aprile       | 2013  Libreria Trovalibri
18| aprile       | 2013  Libreria Trovalibri
20| gennaio   | 2013  Teatro Furio Camillo
08| dicembre
| 2012  Teatro Studio Uno
13| ottobre    | 2012  LIBRERIA RISVOLTI   

27| maggio    | 2012  Giocando nel Parco  Parco della Resistenza
19| maggio    | 2012  PICCOLO TEATRO WOODY ALLEN
21| aprile       | 2012  PICCOLO TEATRO WOODY ALLEN
18| aprile       | 2012  SCUOLA CORVIALE
14| aprile       | 2012  LIBRERIA RISVOLTI
12| marzo      | 2012  TEATRO CAROSELLO
06| marzo      | 2012  SCUOLA MAGLIANA
05| marzo      | 2012  SCUOLA MAGLIANA 
28| febbraio   | 2012  SCUOLA MAGLIANA
27| febbraio   | 2012  SCUOLA MAGLIANA
26| febbraio   | 2012  TEATRO CAROSELLO
21| febbraio   | 2012 PICCOLO TEATRO MANZONI 
18| febbraio   | 2012 CASAFAMIGLIA BETANIA
12| febbraio   | 2012 TEATRO CAROSELLO rinviato

-----------------------------------------------------------------------------------------

La fantastica storia del cioccolato 
di Helga Dentale
28| marzo | 2012
Grande Evento!!! ore 10.30  
AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA

.. Auditorium. Ci svegliamo all'alba ma ne vale la pena. Nei camerini si respira quell'atmosfera magica che ti racconta storie, percorsi, ...
 

7° anno d repliche - 26.000 spettatori
La fantastica storia del cioccolato 
Spettacolo teatrale per bambini di Helga Dentale
regia di Fabio Filippi

 
In un paesino lontano dove non spunta mai il sole, dove il cielo è grigio perché agli abitanti è proibito ridere,arriva lei: Ariel, la maga del cioccolato. Il severo ed ottuso sindaco Burbo Burbero non accoglie la nuova arrivata con troppa gentilezza. Lui non ama gli stranieri, non accetta le diversità, non vuole confrontarsi con persone o realtà diverse. Per questo motivo non tratta bene nemmeno Senza Nome, un'abitante del paese che si presenta come un personaggio un pò strampalato,che non ricorda il suo nome e crede nell'altruismo e nell'amicizia. Burbo Burbero ama il controllo assoluto, le regole rigide, il rigore totale: nel suo paese non si può ridere, non si può giocare, non si parla agli sconosciuti e si lavora tutto il giorno! Ma dall'arrivo di Ariel tutto inizierà a cambiare: attraverso antiche ricette a base di cioccolato, attraverso sentimenti antichi e genuini come il rispetto e l'amicizia la vita del triste paesino cambia improvvisamente e torna a splendere il sole. Una favola magica che conquisterà tutti, una metafora sul rispetto, sull'accoglienza, sulla gioia di vivere e sull'amore.


I personaggi che popolano questa coinvolgente storia sono divertenti, bizzarri, appassionanti: c'è Ariel, la maga del cioccolato , il severo sindaco del paese Burbo Burbero, la simpatica donna che non ricorda il suo nome, la vecchietta Tristotta che sempre borbotta, l'affascinante pirata che si innamora della maga.

Un tipo di recitazione semplice ma ricca di ingredienti circensi, come la scherma scenica e le clownerie, disegna la struttura di questo spettacolo divertente ed appassionante.

La fantastica storia del cioccolato è uno degli spettacoli, che nel 2005, sono stati scelti per la festa di inaugurazione del nuovo Teatro TBM di Roma. Nel 2010 è stato rappresentato al Teatro Civico Moncalieri (Torino) per la XV° Edizione della Manifestazione “Prima non ti conoscevo” organizzata dall’Ufficio Pace del comune di Moncalieri.  
Nel 2012 è stato rappresentato all'AUDITORIUM Parco della Musica di Roma nella Manifestazione “La Giornata della Cortesia per Roma” organizzata dalla Fondazione Insieme per Roma in collaborazione con l’Assessorato alla Famiglia e all’Educazione di Roma Capitale.  
Inoltre è stato rappresentato con successo in teatri, manifestazioni culturali di Roma e d'Italia ed in moltissime scuole e strutture di Roma e del Lazio.


"Una fiaba moderna dal sapore magico per ridere, appassionarsi, riflettere"
Valeria Berti - Vivilazio


Alcune rappresentazioni 
 Roma: TBM -  Napoli: Teatro Vico E - Assisi: Piazze In 
 Torino: Teatro Civico Moncalieri - Roma: Auditorium                  

2004 - Primo e Secondo Circolo Did. di Genzano, Istituto comprensivo di Pavona, Carnevale c/o “Oasi Park” Patrocinio X° Municipio (Rm); Teatro S.Paolo (Rm); Cioccolateria L’altro peccato (Rm); Teatro Tenda Blu; 2005 – Pasqua: XVIII° Municipio del Comune di Roma: 20 spettacoli per tutte le scuole elementari del municipio stesso; Rassegna "Bolle di Sapone" Teatro Mio Vico Equense (Na), "Emergency Day" di Roma Piazza Navona (RM); Rassegna "Castello d'Autore" S.Severa (S.Severa); Manifestazione "PIAZZE IN" Assisi; Teatro Tor Bella Monaca - Eti - Festa di inaugurazione del Teatro. Rm; 2006 - Teatro Campoleone (Lanuvio) (Rm); Anfiteatro Capo D'Orso. (Capo D'Orso) (Olbia), Festa di Piazza articoli Corrado (Vicovaro); 2007 - Festival del Teatro di Carnevale c/o Scuola A. Manzoni (Rm); 2008 – “Befana” Manifestazione del Comune di Roma c/o Biblioteca Casa dei Bimbi, Teatro della Forma – Roma; 2009 - Carnevale c/o Centro Polivalente di Cecchina, Carnevale c/o 43° Circolo didattico, Teatro Comunale Lanuvio; Teatro Sala Clivis; 2010 - Aspettando la Befana (Manifestazione con il contributo del Comune di Roma); Teatro Civico Moncalieri (Torino) per la XV° Edizione della Manifestazione “Prima non ti conoscevo” organizzata dall’Ufficio Pace del comune di Moncalieri; 2011 - Teatro Alertino, Teatro al Carosello, Casafamiglia Betania;
2012  AUDITORIUM - Roma - Manifestazione “La Giornata della Cortesia per Roma” promossa da Roma Capitale
... e dal 2004 ad oggi in diverse scuole del Comune di Roma 



--------------------------------------------------------------------------------------
   Fare Teatro a scuola
TEATRO IN GIOCO - METODO HELGA DENTALE 
per vedere il BLOG clicca qui 
-------------------------------------------------- 
TESI
"IL POTERE TRASFORMATIVO DEL TEATRO" di Loretta Inglese.
Tesi per il Master di ArtiTerapie Università Roma Tre. Tirocinio Formativo presso Ass.Cult Allegramente (Laboratorio GirasoliTeatro) anno 2009/2010


"La Biblioteca si anima" di Eugenia Corradetti
Tesi - Master in letteratura ed editoria per ragazzi
L'attività della compagnia GirasoliTeatro di Roma è poliedrica, e non si limita al teatro ragazzi. Helga Dentale e Fabio Filippi come responsabili, spendono le loro energie in spettacoli, corsi di formazione per insegnanti che vogliano portare il teatro nelle scuole, scritture sceniche, laboratori espressivi e creativi per bambini, regie teatrali e performance attorali.
--------------------------------------------------------------------

Rassegna Stampa

27/02/2012
L'Inchiostro Magico












29/01/2010  
La fantastica storia del cioccolato
Teatro Civico Moncalieri (Torino) per la XV° Edizione della Manifestazione “Prima non ti conoscevo” organizzata dall’Ufficio Pace del comune di Moncalieri.

Prima non ti conoscevo

Rassegna interculturale promossa dall'Ufficio Pace e Stranieri e dal Centro Informativo Migranti, organizzata in collaborazione con le realtà associative del territorio. "Prima non ti conoscevo" si propone come momento di sensibilizzazione sulle problematiche dell'integrazione fra culture e un punto di riferimento per la cittadinanza per quanto riguarda la riflessione, la progettazione di spazi e momenti di reale convivenza multiculturale e la crescita di una cultura di pace attraverso iniziative di musica, teatro, cinema, danza, laboratori, momenti di festa e di incontro, oltre ad interventi per gli studenti delle scuole elementari e medie.
La manifestazione si svolge tutti gli anni nei mesi invernali, tra dicembre e febbraio, proponendo alla cittadinanza un calendario ricco di eventi che hanno l'obiettivo di approfondire ogni anno una tematica diversa che fa da filo conduttore a tutti gli appuntamenti e da il titolo alla rassegna: nel 2005/2006 il tema era quello degli 8 obiettivi di sviluppo del millennio, da qui il titolo "Otto strade per cambiare il mondo", nel 2006/2007 l'entrata in Europa di Romania e Bulgaria, con il titolo "Viaggio ad Est", nel 2007/2008 il ruolo della donna nel mondo, con il titolo "Un altro Genere di mondo", infine nel 2008/2009 la manifestazione è stata dedicata alla comunicazione interculturale, da qui il titolo "Vedo, sento, parlo!".
Nell'edizione 2009/2010 la rassegna sarà dedicata alla tematica dell'abbattimento dei confini e delle frontiere tra le persone, sia dal punto di vista geografico che dal punto di vista delle diversità fisiche, culturali e sociali.

--------------------------------------------------------------

La redazione di Fuori Le Mura intervista la Compagnia GirasoliTeatro

---------------------------------------------------------------

per info: girasoliamoci@tiscali.it